Sbiancatura

La sbiancatura è un sistema di lavaggio a base di acqua ossigenata ad alti volumi grazie al quale i tappi di sughero assumo il colore bianco. Si tratta di un tipo di trattamento ormai consolidato negli anni che garantisce un buon livello di sanificazione. I residui delle sostanze ossidanti possono creare problemi di ossidazione al vino ed è per questo che il Sugherificio Maino dopo il lavaggio procede all’asciugatura ad aria forzata dei tappi ed al riposo nei locali di stoccaggio.

Confezionamento

Ultima operazione prima della consegna del prodotto è il confezionamento che avviene in igienici sacchi di cartene microforato posizionati successivamente in eleganti scatole di varie misure. Il formato dipenderà dalle dimensioni del tappo acquistato e dal quantitativo.

Lubrificazione

La lubrificazione è un passaggio fondamentale per il buon funzionamento del tappo di sughero. Imbottigliare un vino fermo o un vino frizzante non è la stessa cosa per cui noi del Sugherificio Maino abbiamo deciso da tempo di adoperare prodotti differenti per la lubrificazione a seconda del tipo di vino che dovremo tappare. Monitoriamo la lubrificazione in modo da garantire un coefficiente di estrazione ottimale ed una tenuta perfetta.

La Colmatura

La colmatatura è un passaggio facoltativo e non molto diffuso che consiste nel chiudere le porosità in eccesso con una miscela di collanti alimentari e polvere di sughero finissima da rettifica. Questa procedura è applicabile solo ai tappi di sughero naturale monopezzo soprattutto appartenenti alle categorie di seconda e terza fascia ovvero quelle qualità nelle quali l’impatto estetico potrebbe risultare penalizzante.

La Pellicolatura

La pellicolatura consiste nell’applicazione di un sottilissimo film protettivo a base acquosa con lo scopo di contenere cessioni di TCA e di impermeabilizzare la superficie esterna del tappo di sughero. Il fastidioso fenomeno del “gusto di tappo” viene notevolmente ridotto e i casi di couleuse praticamente annullati. La pellicolatura viene applicata dal Sugherificio Maino su tutti i suoi tappi di sughero naturale monopezzo salvo diversa disposizione del cliente finale.

Rettifica

La rettifica è un procedimento che permette di ridurre il diametro dei tappi di sughero grazie ad una mola a pietra ad altissima precisione. Dopo numerose prove interne siamo giunti alla conclusione che riducendo di pochi decimi di millimetro il diametro di un tappo naturale fustellato si riesca ad ottenere una maggiore omogeneità del corpo esterno ottenendo così migliori risultati di tenuta in caso di coricamento delle bottiglie di vino.

Timbratura

La timbratura consiste nella personalizzazione dei tappi assecondando le preferenze del cliente finale. Disponiamo anche di numerosi marchi generici in grado di soddisfare i gusti della clientela più esigente. La timbratura può avvenire a fuoco o ad inchiostro per il corpo del tappo e solamente a fuoco per le teste. Il cliente ci dovrà fornire il materiale necessario all’elaborazione del marchio della propria azienda e noi penseremo alla realizzazione avvalendoci della collaborazione di un’importante incisoria meccanica.